La fitoterapia (dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.
Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, vere e proprie produttrici dinamiche di sostanze chimiche dotate di importanti attività farmacologiche.
Il mondo vegetale non solo ha costituito, nel corso dei millenni, la prima fonte di principi medicamentosi per l’uomo, ma ha anche fornito le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica moderna. Le preparazioni utilizzate in fitoterapia devono la loro efficacia non solo alla presenza di un singolo principio attivo, come nel caso della medicina classica più comune, ma ad un insieme di sostanze presenti negli estratti delle droghe vegetali, definite nel loro insieme “Fitocomplesso”. Tali sostanze, agendo in modo complementare, svolgono all’interno del fitocomplesso un potenziamento reciproco teso sia ad aumentare l’efficacia dei singoli principi attivi, sia a moderarne gli effetti collaterali indesiderati, ottenendo così un’azione armonica e non violenta.
Recentemente l’OMS ha stimato che almeno l’80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica. Ancora oggi le piante mettono direttamente a disposizione della medicina sostanze biologicamente attive, (utilizzo delle piante, dopo polverizzazione, in bustine per tisane, compresse, ecc.) oppure possono essere utilizzate per la preparazione di estratti (grezzi, purificati o concentrati) o ancora possono essere utilizzate indirettamente (uso dei principi attivi come tali o come modelli molecolari impiegati per progettazione e realizzazione di farmaci di sintesi).
La fitoterapia consente quindi di curare e prevenire le malattie con i metodi diretti e mirati, tipici della medicina convenzionale.
Occorre però fare attenzione nell’assunzione di farmaci fitoterapici in quanto molte delle piante da cui vengono estratti i princìpi attivi possono interagire con terapie mediche o con condizioni patologiche particolari.
ll reparto di fitoterapia della Farmacia Villaggio Azzurro è assortito da prodotti di alta qualità, sicurezza ed efficacia. Il nostro personale riceve una formazione specifica ed è in grado in ogni momento di dispensare un consiglio specializzato per ogni vostra esigenza. Oggi oltre alle aziende più conosciute del mercato abbiamo deciso, sempre in un’ottica di evoluzione qualitativa, di affiancare prodotti preparati da un nostro laboratorio di fiducia per ampliare ulteriormente la nostra capacità di consiglio.
Un’ampia gamma di linee fitoterapiche viene messa a disposizione della clientela e, al fine di soddisfare ogni richiesta, sarà possibile procurare in tempi brevissimi qualsiasi rimedio fitoterapico (regolarmente commercializzato in Italia) che non fosse al momento disponibile.